Le vacanze si avvicinano e non puoi portare con te il tuo amico a 4 zampe?
Tanti padroni si angosciano all'idea di portare il proprio cane in una pensione, pensandolo come ad un abbandono.
Leggi la nostra intervista a Valentina Di Fede, titolare della pensione Pure Passion.
Scopri le caratteristiche che permetteranno al tuo cane di passare un buon soggiorno e come affrontare al meglio il suo inserimento.
Innanzitutto è fondamentale che i proprietari vengano di presenza con il cane per conoscere la struttura: è fondamentale perchè così avrà un primo approccio con gli odori, con gli spazi e ovviamente potrà famigliarizzare con chi gestisce la struttura. Molto spesso, aiuta a assicurare gli stessi proprietari.
L'inserimento avviene anche in base al carattere di "fido": se si tratta di cani tranquilli che non soffrono la sindrome da distacco, o da ansie particolari, li si porterà direttamente il giorno del soggiorno magari facendo una piccola sacca, con qualche giochino e un indumento con il profumo dei padroni; per cani invece particolarmente ansiosi l' ingresso deve essere fatto gradualmente , quindi consigliamo di portarlo varie volte nel periodo antecedente al soggiorno prima per qualche ora durante la giornata, poi un giorno intero e successivamente una notte.
Da 15€ a 30€ a notte, dipende dalla struttura e da cosa offre.
Noi abbiamo 3 soluzioni il box con zona notte e zona giorno e durante la giornata i nostri ospiti usufruiscono dell'aree sgambamento; la Suite, vere e proprie case in muratura o in legno con un paddock esterno dove poter giocare, quindi dove il cane è libero di decidere se stare all'interno o all'esterno in autonomia; e poi abbiamo la Suite Luxury una casa in muratura con mattonelle interne ed esterne e un parco di 250 metri quadrati, con piscina annessa.
Tutti i nostri ospiti nel periodo estivo potranno usufruire della piscina con un piccolo supplemento giornaliero.
- - Box in coibentato in cui hanno sia zona notte che zona giorno e delle aree sgambamento adiacenti.
- - Suite case in muratura o legno con area sgambamento personale
- - Suite Luxury casa in muratura, con mattonelle interne ed esterne, parco di 250 Mt quadrati e piscina.
Siamo attrezzati per tutti i generi di richieste, abbiamo una cucina adibita proprio alla preparazione del cibo per cani ed è tutto compreso nel prezzo, purché il cibo sia fornito dai proprietari.
Il cane deve avere innanzitutto il microchip, e il libretto sanitario dove devono essere riportate le vaccinazioni annuali in regola.
Qualche giorno prima del soggiorno una pipetta per parassiti esterni.
La mattina presto inizia la pulizia e i cani iniziano ad essere portati nelle aree sgambamento in cui potranno giocare con noi in tutta sicurezza, e rilassarsi all'ombra degli alberi.
Alcuni dei nostri ospiti usufruiscono dei servizi extra a pagamento come la piscina e il parco per cui durante la giornata saranno portati appunto in queste zone per circa un'ora a giocare nel parco e nuotare in piscina.
Ovviamente per i pasti cerchiamo di mantenere il più possibile gli orari in cui sono abituati a mangiare gli ospiti. Durante la giornata quindi si pulisce tutte le volte che il caso lo necessita e i cani stanno liberi a giocare il più possibile; perché non ci piace tenerli tanto tempo in box.
La nostra soddisfazione è vedere che non vogliono andarsene alla fine della vacanza.
Credo che i requisiti fondamentali siano l'amore, la dedizione e la passione per gli animali.
Perché è un lavoro di grande responsabilità in cui si lavora 365 giorni l'anno, compresi Natale e Capodanno; i cani devono essere accuditi sempre.
Servizi nella tua regione