Allevamento Boca da Mata - Allevamento Chihuahua

Allevamento Boca da Mata

Allevamento Boca da Mata

Allevamento Chihuahua

Questa settimana abbiamo intervistato per voi Ambra, titolare delll'allevamento "Boca da Mata". La sua passione per i cani nasce fin dalla tenera età, con il passare del tempo si è appassionata alla razza chihuahua che l'ha spinta a voler intraprendere il percorso di allevatrice. Il progetto continua, ed oggi Ambra, insieme al marito trasmettono questa passione ai propri figli.

Tutti i cani dell'allevamento sono testati per patologie genetiche, per garantire la nascita di cuccioli sani con pedigree autentici.

I genitori e le cucciolate sono tutti visibili in loco, per permettere a tutti gli interessati di poter conoscere e visionare l'ambiente in cui nascono i piccoli amici a 4zampe. Conosciamo meglio la nostra Ambra in questa intervista.

 

La mia passione per questa razza è nata quando ho acquistato il mio labrador retriver presso l 'abitazione di un privato: la signora aveva due chihuahua insieme a questi fantastici cuccioloni e lo stesso giorno in cui abbiamo preso la nostra Jane ci siamo innamorati dei chihuahua.

Ricordo che mi colpirono tantissimo lo sguardo e gli occhi enormi, così, successivamente decisi di prendere con mio marito il mio primo chihuahua per far compagnia alla nostra labrador.

La piccola era senza pedigree in quanto al tempo pensavamo che non fosse rilevante, successivamente abbiamo poi acquistato altri chihuahua con pedigree e sterilizzato la piccina.

condividi su facebook

Io sono mamma di 3 figli e loro sono sempre a stretto contatto con i nostri chihuahua. Si amano ed hanno instaurato un vero e proprio legame.

Per rispondere alla domanda direi, Sì, assolutamente, questa razza va tranquillamente d'accordo con i bambini.

Non dimentichiamoci però, quanto sia importante il nostro ruolo di genitori in questa fase, su come insegnare a nostri figli ad approcciarsi ai cani e in particolare con questa razza e far capire loro il rispetto per questi piccoli esseri viventi.

Non mi sento di vietare ad un bambino di crescere con un chihuahua seppur sia una razza molto piccola.

condividi su facebook

Noi per loro usiamo prettamente crocchette al pesce e al maiale, questo perchè il maiale sviluppa la parte muscolare mentre il pesce si occupa del resto: entrambi sono mangimi ipoallergenici e donano un manto meraviglioso, è un mangime per allevatori e noi ci troviamo molto bene.

Inoltre al posto dei classici snack di pelle di bufalo per la pulizia dei denti diamo ossa fresche direttamente prese dal macellaio che aiutano spesso nel cambio denti dei piccini dando sollievo, mentre per gli adulti è un vero e proprio relax sgranocchiare favorendo anche la pulizia dei denti che è molto importante.

Per le mamme in gravidanza, allattamento e per i cuccioli cuciniamo noi, integrando tutto ciò di cui possano aver bisogno: carne, verdure e utilizziamo integratori come il calcio e le vitamine.

condividi su facebook

Per la stagione invernale sarebbe meglio far indossare un maglioncino, ma non è strettamente necessario dipende se è un cane delicato oppure no. Certo è meglio far uscire i cani nelle aree sgambamento solo quando ci sono le belle giornate e non ovviamente quando piove o in previsione di brutto tempo.

I chihuahua sono comunque cagnolini freddolosi,adorano cucce morbide con coperte e sacchi nanna dove rannicchiarsi.

condividi su facebook

Mi sento di rispondere dicendo che lo standard del chihuahua è solo uno e si può leggere sul sito www.enci.it . Ultimamente ci son molti truffatori che danno nomi assurdi pur di vendere cuccioli come "TOY" "TEA CUP" "MOSCA" "MINI" "DOLL FACE" oppure altri nomi come "CHIHUAHUA MESSICANO" e tanto altro..

La razza chihuahua è una sola e va da 1.500kg a 3 kg, c'è tolleranza per le fattrici che devono poi partorire ed il piu delle volte nelle esposizioni prediligono cani più massicci rispetto ai cani piu piccini.

Il problema di questa razza è che purtroppo tutti adesso la vogliono allevare e tutti vogliono fare cani commerciali a discapito di chi invece alleva seriamente cercando di selezionare e riprodurre cani corretti e nello standard.

Questa voglia di far assomigliare il chihuahua ai carlini o addirittura ai bulldog sta sfuggendo di mano, la voglia costante di accorciare musi oramai è all'ordine del giorno e oramai si sta diffondendo la moda di acquistare chihuahua estremi senza muso senza accorgersi che quelli in realtà non sono chihuahua "IPERTIPICI "ma incroci.

Orecchie tonde e posizionate lateralmente, mascelle sporgenti, la bombatura della fronte molto sporgente possono essere i primi segnali che ci si trova davanti ad un incrocio. Consiglio di andare sempre sul sito ENCI per leggere e vedere il reale chihuahua.

condividi su facebook

Assolutamente no, il chihuahua non ha come unica necessità la vita in un appartamento anzi come tutti i cani ha bisogno di uscire e di socializzare, non bisogna lasciarsi ingannare dalla sua grandezza.

condividi su facebook

A mio avviso dipende molto da come si alleva e da come si riproduce, sono cani che necessitano di cure e attenzioni come tutti gli altri.

Il chihuahua non ha test genetici obbligatori, questo è un vero problema, noi come allevamento abbiamo cani testati per patologia della rotula e per oculopatia ma non tutti si adoperano per fare questi test. Questo genera un problema perchè accade spesso che vengano accoppiati esemplari magari con problemi genetici.

Seppur facoltativi io consiglio sempre di far visitare i propri cani da ortopedici per verificare la presenza o no di malattie genetiche, per garagntire almeno una buona selezione. La genetica però è molto vasta e non è detto che da due genitori sani possano nascere cuccioli sani, può succedere che da due genitori testati nascano figli con problemi di rotula o di occhi.

Come altre malattie possibili, è molto frequente l'idrocefalia (ovvero la presenza di liquido nel cervello del cane) purtroppo a volte può succedere, quando ci sono delle teste molto importanti oppure accoppiamenti incongruenti.

condividi su facebook

 

Allevare chihuahua non è facile: a volte è possibile incorrere, ad esempio, nel rischio di un parto cesareo: può capitare che un cucciolo si incastri per via delle teste importanti.

Nel nostro allevamento difficilmente esponiamo l'esemplare a questo rischio, poichè preferiamo che la natura faccia il suo corso, con il parto naturale, ma in caso di complicazioni siamo sempre pronti a garantire ai nostri cani la massima cura.

...qualche info

Boca da Mata Kennel - Ambra Fontana

Boca da Mata chihuahua Kennel allevamento RICONOSCIUTO ENCI/FCI per la selezione del chihuahua pelo corto e pelo lungo.

Cell: +393206865116 oppure +3668945149

Sito: bocadamatachihuahuakennel.jimdo.com

Facebook: facebook.com/bocadamatachihuahuakennel

E-Mail: bocadamatakennel@hotmail.com

Pubblicità
Varano D.R.C.
Urwald dell'Orcagna

TK'S GLADIATOR
JENNY OF TRUE ROTT

TK'S GLADIATOR
JENNY VOM TRUE ROTT