Ciao sono... Arianna!

Ciao sono... Arianna!

Ciao sono... Arianna!

7zampe

I Bassotti li amo da sempre, almeno da quando avevo 8 anni e ritornata a casa dopo un'operazione di appendicite ho trovato fuori dalla porta di casa un cestino di vimini con all'interno una forma... informe... marrone, in poche parole Olà di Monterotondo, bassotta nana a pelo corto tinta cinghiale... un'amore ♥... ed ecco iniziare la mia BASS story.....

Mio nonno lo aveva chiamato Socrate, mio padre  Ciuffy, io ora ho Ginevra... e così via... una Bass-parade di nanetti che hanno condizionato la vita quotidiana della mia famiglia.... per esempio niente voli aerei: il cane è troppo lungo per stare nel trasportino del vettore....Vivo a Genova città che si snoda tra scale, alte, nere, spesso di ardesia... una città abbarbicata tra mare e montagne... il bassotto in braccio e non fargli scendere le scale.... in riva con il bass naturalmente, nelle spiagge che lo prevedono...Città stretta e lunga Genova, è anche la capitale delle due ruote....bass in scooter, in tutta sicurezza.

bass-in-moto
bassotto al mareInutile dire che quando mi è stato chiesto di occuparmi di 7zampe, un nuovo Portale nazionale di cinofilia, mi sono sentita felice, ma felice felice.
Così ho pensato a realizzare, con l'aiuto di collaboratori tecnici e informatici di Settimolink, un Portale innovativo ed intuitivo che dia largo spazio a contenuti utili e BLOG per tenersi sempre aggiornati. Lo scopo è quello di contribuire a favorire un corretto rapporto tra cane e proprietario. In 7zampe sarà possibile, infatti, reperire informazioni aggiornate relative ai principali allevamenti italiani, agli addestratori, veterinari e soprattutto trovare on-line le cucciolate del momento.

Vivere con un cane comporta tanta felicità e un dare-avere amoroso, ma anche delle responsabilità; bisogna attenersi alle regole sociali e della legge (oltre a seguire le norme di pulizia e igiene) se vogliamo portare con noi i nostri amici a 4 zampe. Infatti, ormai, con i cani si viaggia e ci si sposta, ecco perché il portale raccoglierà tutte le informazioni necessarie, gli obblighi sanitari, le leggi che regolamentano il pet in condominio o in aree pubbliche (comprese case di riposo, ospedali, cimiteri) o sui mezzi di trasporto.

Ritengo comunque che oltre alla responsabilità dei proprietari esiste anche una responsabilità delle amministrazioni pubbliche che devono prevedere normative per la gestione degli animali da compagnia e adeguare le città affinché siano sempre più dog-friendly.

Spetta a noi invece educare, nutrire e giocare con il nostro cane. Tutto ciò farà diventare il nostro cane un buon cane. Insegnare ai bambini la cura degli animali, li renderà più responsabili anche nei confronti dell'ambiente. Senza contare il fatto che tutti, e non solo i bambini, grazie alla convivenza in famiglia con un animale domestico possono vincere timori e paure e sconfiggere anche problematiche di salute (ansia, allergie, sedentarietà).

cane-con-bimbo

Su 7zampe si potranno trovare spunti preziosi sui bisogni dei pet e perché no anche sui costi che bisogna affrontare per vivere in compagnia del ns amico a 4 zampe: cibo, accessori, veterinario, spese mediche, toelettatura.....

Si parte comunque dalla scelta del cane, la razza e gli allevatori suddivisi per regioni. Poi si il veterinario risponderà alle nostre amletiche domande sui primi giorni di vita del cucciolo, sulle visite di controllo, sull'alimentazione per poi passare al legale che sarà in grado di suggerire la strada giusta da seguire dall'acquisto fino alla fine della vita del nostro cane.

 

Molto può essere ancora fatto per diffondere e approfondire la nostra cultura cinofila...

noi con 7zampe ci stiamo provando.7zampe-logo

...qualche info

Pubblicità
Gandalf di Isulidda